ASCOR-LOGOWEB.png

L’attività di ASCOR è rivolta alla promozione, la valorizzazione, la rappresentanza e la tutela degli interessi delle imprese in generale con particolare riferimento ai Consorzi Stabili, alle reti di imprese e a tutte le forme di aggregazione previste dalla normativa per la partecipazione agli appalti pubblici.
 

LOCANDINA-CONVEGNO.png
 

LA STORIA

ASCOR nasce dalla volontà di alcuni Consorzi di dare vita ad una “Centrale di Aggregazione e di Coordinamento” dove lo scambio di idee e sinergie generano quelle opportunità e vantaggi concreti difficilmente raggiungibili dalle singole realtà, senza mai trascurare il ruolo primario delle piccole, medie o grandi Imprese che li compongono.

 

In Italia attualmente esistono più di 1000 realtà consortili tra consorzi stabili e ordinari che partecipano alle gare di appalto pubbliche. Considerando una media di 5 imprese per consorzio, il sindacato difende gli interessi collettivi di circa 5000 aziende italiane. L'istituto giuridico del consorzio riesce ad offrire agli enti maggiori garanzie tecniche ed economiche rispetto al singolo consorziato ed è sicuramente un interlocutore di massimo interesse con cui la Pubblica Amministrazione può e deve dialogare.

 

L’ASCOR nasce in un periodo di grande dinamismo creato dal varo, a livello europeo, del Recovery Plan che in Italia ha portato al PNRR. In un Paese come il nostro, che ha avuto per anni un problema di dinamismo, difficoltà di innovazione e carenza di fiducia, oggi ASCOR si propone con spirito cooperativo e solidale, di fornire supporto e formazione capaci di produrre valore immediato sul piano dell’efficienza e della competitività dei consorzi stabili, soprattutto nel partecipare alle opportunità di sviluppo e lavoro offerte dal Recovery Fund.

 

ASCOR è già attivo in iniziative del PNRR grazie a progetti in partenariato attraverso la propria rete di imprese - finanziatori - studi di progettazione. 

L’associazione sindacale ASCOR sviluppa la propria attività in piena autonomia rispetto agli orientamenti politici e al sistema delle grandi organizzazioni professionali e sindacali, ma collabora con essi nella logica della complementarietà partecipando alla Formazione di Linee Guida, Progetti, Accordi, Convenzioni.

Partecipa inoltre, con dinamismo e a pieno titolo, alle Audizioni dei vari Comitati e Commissioni Nazionali in tema di Lavori Pubblici.

 

PERCHE’ ASCOR NASCE COME ASSOCIAZIONE SINDACALE?
ASCOR difende e tutela i consorzi stabili e le loro imprese associate nei rapporti contrattuali con gli enti pubblici e con la forza lavoro.
Fornisce assistenza diretta, sia sindacale che legale, quale metodo di risoluzione delle controversie.

  • perché vuole rappresentare e dar voce a tutti i propri Associati

  • perché è una grande Famiglia che ha come scopo la salvaguardia indistinta di ogni singolo Associato 

  • perché ha come scopo quello di creare per i propri Associati un mercato degli Appalti Pubblici aperto, trasparente, nel rispetto dei protocolli di legalità

  • perché ha l’obiettivo di realizzare iniziative di Promozione e Sviluppo dell'attività d'Impresa, sia in ambito privato che pubblico, utilizzando le migliori forme associative

LA MISSION

 

COME ADERIRE

I consorzi, le reti di imprese e le imprese interessate ad aderire ad ASCOR,

possono richiedere di essere contattate compilando il seguente form.

 

Agli associati è richiesto, prima della loro sottoscrizione, di dichiarare la propria adesione al Codice Etico di Legalità. 

 

La quota di iscrizione è di 50 euro. 

Lo Statuto dell’Associazione Sindacale è visibile al seguente Link

Carica file
Carica File

Modulo inviato con Successo!

 

IL DIRETTIVO

DARIO LA VEGLIA

PRESIDENTE

Cell 348 1429525

presidenza@ascor.it

CRISTINA DI MAURO

VICE PRESIDENTE

Cell 351 9516888

cdm.ascor@gmail.com

GIOVANNI MINEO

CONSIGLIERE

Cell 388 181 6119
gmineo.ascor@gmail.com

CLAUDIO PACCANARO

DIRETTORE

Cell 346 844 4562

pcc.ascor@gmail.com  

 
ASCOR-LOGOWEB.png

ASCOR Associazione Sindacale Consorzi Stabili e Reti di Imprese

Via Nicola Marchese 10 - 00141 Roma

Tel 06 92917513

Modulo inviato con successo!

Back to Top

BACK TO TOP