CORSI

SCUOLA NUOTO BAMBINI

La didattica che viene applicata è modellata sull’impostazione Federale ed è uguale per tutti i corsi, in qualsiasi giorno e orario in modo che qualsiasi bambino dovendo cambiare turno, continui a svolgere il percorso formativo che ha già intrapreso. Le corsie laterali sono dedicate ai corsi per “Principianti”, normalmente divisi per fasce di età. Una volta raggiunta una certa autonomia in acqua l’utente viene passato alle corsie “centrali”, continuando così un percorso didattico progressivo ma a livelli sempre superiori (Intermedi e Avanzati).

 

Gli Obiettivi sono:

acquisizione di un buon ambientamento, ossia stare bene in acqua; acquisizione di una buona acquaticità, ossia l’abilità e la destrezza nel muoversi in acqua.

 

Il Modello didattico prevede 3 Cicli:

- BASE (scoperta dell’acqua). Ciclo che prevede un Ambientamento (primo galleggiamento, giochi in acqua, tuffo libero, respirazioni statiche), un Avviamento (inizio del “cagnolino”, immersioni complete del capo, prime apnee, esercizi di galleggiamento e scivolamento) e un 1° grado (tuffo a candela, 25 mt gambe dorso e gambe stile).

- INTERMEDIO (conoscenza dell’acqua). Questa fase comprende un 2° grado (tuffo di partenza, 25 mt dorso gambe e braccia, 25 mt stile con braccia alterne e respirazione bilaterale), un 3° grado (tuffo di partenza, dorso e stile completi, cenni di gambe delfino e braccia rana) e un 4° grado (tuffo di partenza, dorso,stile e rana completi, delfino gambe e braccia abbinate allo stile).

- AVANZATO (consolidamento della tecnica natatoria). I 2 gradi di questo ciclo comprendono il completamento di tutti gli stili con virate e partenze (5° grado) con aggiunta poi dei fondamentali del il “nuoto per salvamento” (6° grado)

 

Powered by Web Service Roma

I Nostri Sponsor

Seguici su Facebook

  • w-facebook